cucina-di-alex-copertina

La cucina di Alex

Una cucina in linea che si inserisce in un caratteristico spazio voltato, parte di un palazzo di epoca medievale ristrutturato di recente con affaccio su uno storico vigneto. Il progetto di Inside Home bilancia il design minimale e lineare della composizione con l’atmosfera accogliente data dai mobili antichi presenti all’interno della casa e dal tono scuro del parquet.

Dettagli di stile.

La luminosità naturale limitata dello spazio, tipica degli ambienti voltati, è stata ricompensata con l’inserimento di una striscia led che corre sotto la mensola per tutta la sua lunghezza e la scelta di finiture chiare come il Fenix® bianco Kos (per il top) e Futura B A410 bianco ghiaccio (per le ante delle colonne). A contrasto, e perfettamente in armonia con il tono caldo del parquet, per le ante delle basi si è optato per un nobiltato finitura 83 Noce Lincoln. L’effetto legno è stato voluto fortemente dal proprietario, così come uno stile che ricordasse gli ambienti cucina di una volta, in cui il tavolo si trovava sempre vicino alla zona operativa.

Per mantenere la composizione pulita e la continuità – seppur di diverso materiale – fra top e il frontale, è stata inserita la maniglia PTU incassata sotto il primo frontale, mentre la PTL sul secondo frontale della base. Per la lavastoviglie si è optato per la PTC, che simula l’unione delle due maniglie precedenti e permette la continuità di taglio su tutta la cucina.
Il piano di cottura sopra top consente una cura maggiore del piano stesso ed eventuale facilità nella sostituzione, nel tempo. Gli elettrodomestici scelti dal cliente sono tutti Hotpoint.

Vi lasciamo con due domande rivolte a Birgit di Inside Home su questo progetto cucina:

C: Quali erano le esigenze del cliente?
B: “In questo contesto medievale ristrutturato meravigliosamente, Alex – il padrone di casa – desiderava una cucina moderna, minimal e dalle linee pulite, con un colore che potesse accentuare la luminosità e allo stesso tempo il calore del legno”.

C: “Su quali materiali dalla materioteca Cova si è puntato per realizzarla?”
B: “La scelta è caduta facilmente sul Fenix® bianco Kos per la sua praticità di pulizia, soprattutto in questa tonalità. A contrasto e anche per il desiderio di unire praticità al calore del legno, si è optato per l’anta Futura A in 83 noce lincoln con vena in orizzontale per le basi”.

Progettazione: Inside Home

Produzione: Cova Cucine

Ph: Elisa Fedrizzi