
Ispirazioni • La cucina di Mascia
by Grassi Home & Living
Vogliamo che il mondo Cova sia un’occasione per parlare di produzione e al tempo stesso per far conoscere rivenditori e architetti che collaborano con noi. Quale modo migliore se non mostrare le loro realizzazioni?
Siamo felici di presentarvi la nuova realizzazione del nostro rivenditore Grassi Home & Living di Lodrone (TN).
Accogliente, funzionale e capiente. Sono questi gli aggettivi che descrivono una cucina che sfrutta al massimo gli spazi di un ambiente mansardato in una casa di montagna. Mascia desiderava posizionare la cucina in un’area con quote anche molto basse senza rinunciare a molto spazio contenitivo per incontrare le diverse esigenze di una famiglia numerosa.
La soluzione? Ricavare nelle parti più basse a spiovente dei vani dispensa e tecnici, raggiungibili da un lato da un passaggio con anta a scomparsa da 75 cm, dall’altra attraverso la piccola porta di un vecchio fienile.
La cucina si inserisce in un ambiente tipicamente montano. Che soluzioni avete adottato per integrarla in questo contesto?
“La volontà alla base del progetto è stata quella di creare una cucina dalle linee essenziali e moderne, inserita in un interno con travi a vista in legno. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, si è optato per una combinazione tra tradizione e contemporaneità: da una parte larice bruno, tipico degli ambienti montani, dall’altra nero laccato lucido e granito nero assoluto fiammato.”
Cosa rende unica questa cucina?
“Sicuramente la piccola porta di un antico fienile, recuperata e integrata perfettamente all’interno del progetto. Un esempio di come tradizione e innovazione possono coesistere.”
Passiamo ai dettagli tecnici. Quali sono i dettagli che fanno la differenza?
“Per le ante abbiamo optato per il modello Easy alternando due finiture, integrando una maniglia effetto gola in alluminio finitura nera. Il piano piano di lavoro e il top dell’isola è in granito nero assoluto fiammato e comprende un lavello totalmente integrato con il piano. Un dettaglio utile in termini di pulizia e facilità di utilizzo.”
Vi occupate personalmente sia del disegno sia del montaggio della cucina. Cosa significa per voi gestire competenze differenti?
“Noi di Grassi Home & Living ci occupiamo del progetto casa a 360 gradi. Significa offrire un servizio eccellente e curato nei dettagli. Nel caso specifico della cucina di Mascia, abbiamo curato anche tutta la parte di costruzione delle pareti interne e del controsoffitto in cartongesso, e questo ci ha aiutato molto ad immaginare il risultato finale della cucina una volta montata.”
Grazie mille Andrea e a presto!
Nel frattempo diamo un’occhiata alle altre vostre realizzazioni sul sito e canali social.