cucina-andreas-copertina-1

La cucina di Andreas

Una cucina dal design minimalista e calore alpino, nel cuore della Val Pusteria: un progetto realizzato grazie all’abile e precisa progettazione di Möbel Rogen unita alla forte capacità di personalizzazione Cova.

Andreas ha una casa meravigliosa immersa nella natura, piena di luce e carica di vivacità. Questa cucina è il cuore dello spazio abitativo: ampia e conviviale, unisce funzionalità, estetica e materiali di qualità per resistere all’uso quotidiano senza perdere in fascino e raffinatezza.
Le ante lisce Easy Bianco opaco donano ordine e riflettono la luce, mentre i rivestimenti e dettagli in legno larice scelti fuori catalogo dal cliente, richiamano la tradizione e il contesto montano.

Dettagli di bellezza e funzionalità.

Elemento centrale del progetto è l’isola cucina multifunzionale: funge da piano di lavoro, zona contenitiva e spazio conviviale.
Il piano di lavoro è in acciaio Inox: crea un bellissimo contrasto e dona un tocco di modernità, combinando eleganza e massima resistenza nell’uso quotidiano: l’inox, infatti, è incredibilmente resistente al calore, agli urti, alle macchie e alla corrosione. Non teme pentole bollenti, liquidi acidi (come
limone o aceto) e la pulizia è semplice e veloce.
Tutto questo rappresenta un enorme vantaggio, mentre i segni del tempo, dovuti all’uso quotidiano, diventano caratterizzanti e senz’altro un pregio più che un difetto, per una superficie dal grande impatto estetico, abbinabile ad una vasta gamma di materiali e colori, come in questo caso bianco e legno. La zona lavello, infatti, è incorniciata da una nicchia in legno che riprende i materiali dell’isola, creando continuità visiva e materica.
Le lampade a sospensione e i faretti integrati completano l’atmosfera con una luce calda e puntuale, ideale per cucinare e vivere lo spazio.

I materiali e le scelte del cliente.

La progettazione ha richiesto particolare attenzione all’inserimento armonioso nel contesto architettonico: materiali naturali, linee pulite e una disposizione funzionale che si adatta perfettamente alla zona giorno aperta

La realizzazione della cucina di Andreas è frutto di un lavoro di estrema precisione, soprattutto nell’allineamento dei volumi e nella continuità dei materiali tra nicchia, isola e zona pranzo. Andreas desiderava una cucina dal design pulito e contemporaneo, che trasmettesse anche calore e accoglienza. Era fondamentale utilizzare materiali di qualità, facili da mantenere ma allo stesso tempo visivamente eleganti.

Inoltre, la cucina doveva essere perfettamente integrata nell’ambiente open space, con una zona snack funzionale e comoda, pensata per la convivialità quotidiana senza rinunciare all’ordine e all’eleganza.

Anche questo progetto conferma l’approccio condiviso tra noi di Cova e la realtà di Rogen: “attribuire grande importanza all’utilizzo di materiali di alta qualità, una lavorazione precisa e a soluzioni durature. Questo approccio condiviso si riflette in ogni fase della progettazione e realizzazione“. Come ci ha raccontato Andrea – designer di Rogen: “anche noi adottiamo un approccio fortemente orientato alle esigenze del cliente: ascoltiamo, comprendiamo e sviluppiamo soluzioni su misura, che siano non solo funzionali, ma anche emozionali“. Questa cucina né è, senza dubbio, un perfetto esempio.

Progettazione e montaggio: Möbel Rogen
Produzione: Cova Cucine
Ph: Elisa Fedrizzi