copertina

La cucina di Barbara

Progettare una cucina non è mai un esercizio puramente estetico e questa realizzazione di Inside Home incarna perfettamente il concetto di design ergonomico. Siamo in uno spazio unico e ristretto che la proprietaria Barbara ha scelto di occupare quasi interamente dalla cucina: un blocco operativo in linea con svuotamento per contenere punto cottura e lavaggio, una penisola con basi e un piano in HPL larice termotrattato che di fatto è un vero e proprio tavolo.
Barbara cucina e panifica in casa, un’attività che richiede organizzazione, spazio di lavoro e spazio contenitivo. Scopriamo nei dettagli questo progetto dove l’innovazione dei materiali incontra la precisione tecnica richiesta da chi vive la cucina come un laboratorio professionale.

 

Le scelte cromatiche a contrasto.

La scelta cromatica è ricaduta su un materiale e una tonalità profonda e sofisticata che conosciamo e amiamo per la sua anima cangiante: il Fenix® Verde Comodoro 813 per basi, sopralzi e colonne. In questo contesto pieno di luce prende delle sfumature blu. Questo materiale nanotecnologico offre una superficie opaca e anti-impronta e garantisce una resistenza superficiale indispensabile in un ambiente ad alta frequenza d’uso.

A contrasto, per rompere la monocromia ed evidenziare gli sfondati, top e schienale in stratificato FC03 bianco alpino e i pensili a profondità ridotta della nicchia in laminato HPL bianco. Anche la penisola rispecchia il medesimo alternarsi di materiali e cromie, con l’innesto di un piano in HPL 9567 larice termotrattato, un vero e proprio tavolo.

Soluzioni tecniche per una cucina dalle performance professionali.

Il cuore tecnologico di questo progetto risiede nella gestione degli elettrodomestici e dell’igiene, pensata specificamente per una proprietaria esperta nell’arte della panificazione artigianale:

  • Configurazione a doppio frigorifero: il volume operativo ospita due unità distinte marca Neff: la prima per la conservazione domestica standard, la seconda dedicata alla gestione degli impasti. Questa soluzione permette un controllo termico costante, fondamentale per le lunghe lievitazioni e il mantenimento del lievito madre.

  • Zona lavaggio High-Tech: per garantire la massima igiene durante la lavorazione, il lavello doppia vasca della Blanco ha un’apertura del miscelatore facilitata con comando a gomito, per prevenire ogni contaminazione crociata durante le fasi di pulizia delle mani e degli utensili.

  • Apertura del vano rifiuti “Hands-free”: sotto il lavello è stata installata una maniglia tecnica azionabile tramite un pedale in metallo. Questo dettaglio permette di accedere al vano rifiuti o ai detergenti senza dover aprire con le mani e doversi rilavare ogni volta.

  • Piano cottura filo top: una scelta che elimina ogni discontinuità sul piano di lavoro, facilitando la pulizia e permettendo di far scorrere le teglie e i recipienti senza ostacoli fisici.

Massimizzazione dei volumi per una cucina iper organizzata.

Tutto in questa cucina è stato studiato per offrire la massima capacità contenitiva: i pensili posti a quote elevate sono stati progettati per lo stoccaggio di contenitori, stampi o altri strumenti poco utilizzati. Per facilitare l’accesso ai vani superiori senza intralciare i movimenti, tutte le ante alte utilizzano meccanismi di apertura a ribalta, garantendo fluidità e sicurezza, adattandosi anche all’altezza stessa della proprietaria. Anche la penisola è stata progettata come un blocco monolitico di stoccaggio. Grazie all’inserimento di basi contenitive si possono alloggiare piccoli elettrodomestici, piatti o stoviglie ingombranti, mantenendo il piano di lavoro sempre libero e ordinato.

Progettazione: Inside Home
Produzione: Cova Cucine
Ph: Elisa Fedrizzi