La cucina di Emanuela
Per raccontarvi questa recente realizzazione, siamo entrati in un piccolo gioiello di casa nel centro storico di Verona. Qui gli spazi abitativi raccontano di una bellezza secolare intramontabile. In questo contesto esclusivo e per un open space già carico di bellezza tra soffitti alti, opere d’arte e mobili antichi è stata progettata la cucina di Emanuela. Un progetto di Arredi CPA di Compri Paolo, realizzato da Cova Cucine. Il risultato è uno spazio fluido tra zona operativa e ambiente conviviale del living, dove la funzionalità incontra un’estetica raffinata senza rinunciare alla pulizia formale.
L'eleganza del verde salvia, la forza dell'acciaio.
Il cuore della cucina è definito dalle ante modello Bali A in laccato opaco a campione verde salvia, una nuance capace di dialogare con la luce naturale che arriva dalla grande finestra e di conferire una sensazione di calma e naturalezza. Per contrastare la morbidezza del colore, si è optato per materiali tecnici e performanti: un piano in acciaio Inox Barazza con finitura Scotch Brite che richiama le cucine professionali, eterno e igienico. Nella composizione quasi scompare, ma allo stesso tempo dà carattere. Emanuela non ama solo cucinare, ma anche ricevere: l’acciaio aggiunge un tocco industrial e dialoga con naturalezza con il resto dell’arredo di casa. La scelta dello schienale in vetro retrolaccato alleggerisce la composizione e al tempo stesso facilita la pulizia, proteggendo le pareti con discrezione.
Ordine e discrezione: la dispensa nascosta.
In un open space, l’ordine è fondamentale. Nella cucina di Emanuela si apre uno spazio contenitivo dove non ti aspetti. Sfruttando uno spazio di risulta tra ingresso e cucina, è stata ricavata una dispensa accessibile dalla colonna a tutt’altezza con apertura push-pull, posta accanto agli elettrodomestici. La vera sorpresa è nei dettagli: l’anta, una volta aperta, rivela lateralmente una piccola colonna contenitiva integrata nel fianco. Questo accorgimento permette di sfruttare ogni centimetro disponibile, trasformando uno spazio di passaggio in una zona di stoccaggio intelligente e capiente.
Tecnologia e stile: cantinetta e forno.
Emanuela è un’ospite perfetta che non lascia nulla al caso. Desiderava una cantinetta, in modo da poter servire il vino sempre alla giusta temperatura. E’ stata inserita, insieme al forno, nella colonna proprio sopra alle basi. Per permettere un’apertura del forno agevolata, si è fatto un rialzo delle ante. Una configurazione che permette di avere tutto a portata di mano, mantenendo gli allineamenti della cucina essenziali e rigorosi.
Ogni centimetro è stato progettato per vivere la casa con passione. Un ambiente dove l’ordine, tecnologia e bellezza convivono in totale armonia.
Progettazione: Arredi CPA Compri Paolo
Produzione: Cova Cucine
Ph: Elisa Fedrizzi