Una storia di famiglia
Non capita tutti i giorni di presentare un’azienda che ha 200 anni di storia.
Siamo Alberto, Walter e Paolo Cova. Abbiamo ereditato dalla nostra famiglia la conoscenza e l’esperienza artigiana, la passione per il lavoro fatto a regola d’arte e il gusto per l’arredamento bello e funzionale.
La nostra famiglia è cresciuta qui, tra i castelli e i meleti della Val di Non. Ogni giorno facciamo il lavoro per cui siamo conosciuti da sempre: creiamo cucine.

Il nostro Manifesto
Costruiamo cucine che sanno raccontare la personalità di chi le sceglie.
Le progettiamo con l’obiettivo che durino nel tempo: il nostro design è costituito da linee pulite e armoniose, e i nostri materiali sono da sempre selezionati tra i più affidabili e duraturi.Vogliamo che la tua cucina diventi il cuore della tua casa: il luogo dove è piacevole ritrovarsi dopo una giornata di lavoro e dove cucinare e condividere la tavola significa trascorrere insieme tempo prezioso.
La storia
La nostra storia inizia con Giuseppe Cova, 6 generazioni e più di 200 anni fa.
Non abbiamo un archivio ricco di fotografie, dichiarazioni o interviste per conoscere le vite e le sfide che la nostra famiglia ha affrontato all’inizio dell’attività. Però abbiamo attestati, riconoscimenti e una preziosa collezione di strumenti del mestiere. Testimonianze di storia della nostra famiglia, del nostro territorio e del nostro lavoro.
La nostra produzione
Costruiamo cucine in Val di Non, distanti dai tradizionali distretti di produzione del mobile.
Abbiamo traformato questa difficoltà in un punto di forza: ci siamo presi la responsabilità di tutte le fasi produttive che servono per trasformare un pannello di legno nella cucina dei tuoi sogni. Tutta la vita della nostra azienda avviene all’interno della nostra sede di Denno. Questa sede è cresciuta con noi, e negli anni ha cambiato la dimensione e la destinazione dei suoi ambienti per adattarsi a processi produttivi sempre nuovi. Qui sorgeva il primo laboratorio di falegnameria della nostra famiglia. Oggi ci lavorano più di 30 persone.
I materiali e le forme della natura trentina sono i protagonisti nelle nostre cucine. Prediligiamo gli elementi naturali, e scegliamo per la tua cucina ciò che sceglieremmo per la nostra: vernici ad acqua, pannelli in legno riciclato, piani antibatterici a basse emissioni di formaldeide.
Cosa offriamo
Non ci accontentiamo di realizzare cucine dal design contemporaneo e piacevoli da abitare. Vogliamo che tu ne abbia la miglior esperienza possibile. L’approccio industriale ci permette di crescere, l’amore per il lavoro artigianale ci consente di raggiungere il 40% di componenti personalizzate grazie anche ad un software di progettazione specifico creato ad hoc per creare le nostre cucine.
Sostenibilità
Ci impegniamo al massimo per rispettare la natura che ci ospita. Usiamo materiali naturali, vernici ad acqua ed elettrodomestici a basso consumo energetico. Ottimizziamo la produzione per evitare sprechi di energia, la maggior parte dell’energia che usaimo proviene da un impianto fotovoltaico che produce 155,000 kW/h all’anno.
Impegno nel sociale
Ci impegniamo ogni giorno a sostenere la nostra comunità locale, in modo concreto: contribuiamo all’organizzazione di attività sportive per i ragazzi e sosteniamo progetti sociali importanti come Fondazione Trentina per l’Autismo.