2026_COVA AWARD VINCITORI TEMPLATE NEWSLETTER-1

Cova Award 2025

Sembra ieri il giorno in cui abbiamo deciso di istituire dei premi per i nostri partner: lo abbiamo fatto non solo per premiare una realizzazione o la buona progettazione, ma per ricordare a tutti – noi in primis– che è il lavoro di squadra che facciamo ogni giorno che ci permette di giungere a risultati da togliere il fiato!

Con la Rivista 2025 abbiamo per la prima volta “messo su carta” le cucine che i partner ci hanno indicato come le loro migliori realizzazioni, e queste stesse sono state valutate per la terza edizione del Cova Award dalla giuria esterna composta dall’Arch. Valerio Panella dello studio di progettazione Aree di Studio.

Composizione, dettagli e materiali sono stati analizzati per incoronare le migliori cucine del 2025!  ✨✨

Scopriamo insieme quali partner e progetti si sono particolarmente distinti!

Un podio per i progettisti di una cucina per campioni!

Il merito va premiato… in grande!
Quest’anno a salire sul gradino più alto del podio è il partner che ha progettato la cucina dove la campionessa nonesa Nadia Battocletti ci ha raccontato di sé assieme alla mamma Jawhara… Möbel Rogen siete voi ad aggiudicarvi il nostro Cova Award 2025!

 

A raggiungere il punteggio massimo è stata proprio la cucina di Othmar e Patrizia, che con i suoi toni scuri, accostati al vibrante ottone anticato e al granito Luserner ha rapito la giuria!
A far vincere il premio miglior rivenditore concorrono poi tutte le altre realizzazioni di Rogen, che quest’anno ci ha fatti innamorare con la cucina dai materiali rustici e colori tenui come la cucina di Andreas, e la cucina e spazio giorno in legno e laccato materico dello chalet di Hans ed Erika.

Ma non è tutto: la passione e la costanza nel promuovere le caratteristiche della realtà Cova Cucine è stata la marcia in più che ha fatto la differenza.

Le nostre congratulazioni, siete voi i nostri campioni del 2025!

Una coccarda per l’apprezzamento dei clienti ai partner va a Maurizio e Sergio di Studio Mauser: anche nel 2025 tutti i vostri clienti ci hanno sottolineato la vostra professionalità, attenzione e disponibilità! Chapeau!

Miglior realizzazione Partner Cova

Nel panorama della categoria “Partner Cova”, la cucina di Othmar e Patrizia progettata da Möbel Rogen di Rio di Pusteria (BZ) ha conquistato il primo premio.
Ciò che ha colpito la giuria è stata l’eleganza misurata e una qualità compositiva capace di restituire un’immagine senza tempo. Un dialogo naturale tra rovere scuro, ottone satinato e granito, una vera “alchimia tra materiali” che richiamano la solidità del territorio trentino, pur mantenendo una linea raffinata e contemporanea. La giuria è stata particolarmente colpita anche dalla distribuzione impeccabile degli elementi: ogni funzione è chiara e leggibile. Nessun sovraccarico di elementi, ma un gioco armonico di pieni e vuoti, luci e matericità. Anche i dettagli hanno fatto la differenza: maniglie, giunzioni e finiture non sono semplici decori, ma strumenti di connessione che rafforzano l’identità dell’intero ambiente.
“Una capacità rara di coniugare qualità materica e rispetto del contesto abitativo alpino.” uno dei commenti dell’Arch. Valerio Panella.
I nostri migliori complimenti ad Alex Rogen per questo meraviglioso progetto e a tutto il team di Möbel Rogen, una realtà storica, affidabile e professionale con la quale Cova ha sempre avuto negli anni una stretta e solida collaborazione.

Migliori realizzazioni Delta Cucine

A noi di Cova piace dire che abbiamo un’azienda sorella, nata dagli stessi ideali di Cova ma con la finalità differenti. Delta cucine è nata nel 1984 e per noi è sempre stato il primo contatto con il cliente finale, la società che ci permette di capire l’andamento, gli stili e le necessità di tutti i nostri partner, quella che ci ha fatto crescere e ricercare soluzioni per il cliente finale sempre più accattivanti.
Pur essendolo a tutti gli effetti, non possiamo inserirla nella stessa categoria dei partner: il numero di realizzazioni fotografe e prodotte ci impone di avere una categoria dedicata.

Il lavoro dei designer Delta – ha sottolineato l’Arch. Panella – ha evidenziato in generale una ricerca progettuale orientata verso un linguaggio più sperimentale, in cui il vivere contemporaneo diventa il fulcro narrativo dello spazio cucina. I progetti presentati mostrano una forte attenzione alla scena domestica, intesa come luogo di relazione, con soluzioni capaci di mettere in dialogo materiali, superfici e atmosfere differenti”. 

Tra tutti i progetti 2025, ecco a quali vanno due importanti riconoscimenti:

Miglior Cucina: “La cucina di Giulia e Marco”. Un progetto che incarna la perfetta fusione tra calore domestico e design d’avanguardia. Secondo la giuria l’uso di texture ricercate e una palette cromatica sofisticata, sono concepite come una tela discreta su cui si sviluppa un concetto di abitare fluido e moderno. In questa cucina, le superfici non sono semplici elementi statici: grazie a un sapiente gioco di riflessi e luce naturale, l’ambiente muta durante la giornata, adattandosi ai ritmi del vivere quotidiano. La giuria ha lodato in particolare la cura sartoriale dei dettagli e la capacità di far dialogare materiali d’avanguardia e finiture tradizionali. Il risultato è un’armonia visiva coerente, capace di rafforzare l’identità architettonica dello spazio senza mai forzare i contrasti. (Foto 2-6)

Menzione Speciale: “La cucina di Claudia”. Un tributo alla cura del dettaglio e alla capacità di creare atmosfere uniche. Questa cucina è un’interpretazione magistrale della sinergia materica e spaziale. “Il progetto brilla per l’armonia tra superfici differenti – ha commentato la giuria – dove ogni elemento contribuisce a creare un equilibrio convincente tra stili diversi tra loro. La dimostrazione di come sia possibile reinterpretare elementi della tradizione alpina attraverso un approccio contemporaneo, senza perdere autenticità né qualità progettuale.”. (Foto 7-10)

I nostri migliori complimenti ai designer Delta per questi meravigliosi progetti e a tutti i designer per la straordinaria capacità di ascolto, saper tradurre i desideri e le necessità dei clienti in progetti unici, dove la firma inconfondibile di Delta Cucine si fonde in un equilibrio perfetto con l’abitare quotidiano.